Olympic Truce Resolution Meeting - Febbraio 2005

     
 

home

presentazione

percorso

follow-up

partecipanti

partners

 

· Presentazione

A meno di un anno dai XX Giochi Olimpici Invernali, il tema della Tregua Olimpica si fa sempre più pressante per la società civile ed inevitabilmente scottante per le Istituzioni.
PeaceWaves organizza l’Olympic Truce Resolution Meeting, che si terrà dal 23 al 27 febbraio 2005 a Torino e Pracatinat (Fenestrelle, TO). Il progetto, finanziato dalla European Youth Foundation (Consiglio d’Europa), è realizzato in partnership con l’IRRE Piemonte, FIAT e l’associazione Poiein Kai Prattein (Grecia).

Il Meeting avrà l’obiettivo di riunire giovani di tutto il mondo per la condivisione, lo scambio e la messa in comune di esperienze e valori che accomunano gli eventi sportivi come i Giochi Olimpici ed i giovani di tutto il mondo.
I giovani, infatti, sono naturali mediatori di pace tra popoli e culture ed avranno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi attraverso uno strumento di pace: lo sport per mezzo della Tregua Olimpica.

In considerazione dell’approssimarsi dell’evento Olimpico ci pare di assoluto rilievo porre l’attenzione sulle potenzialità di un’azione “dal basso, partecipata e condivisa” quale può essere la realizzazione di una Risoluzione delle Nazioni Unite partecipata sulla “Tregua Olimpica” per i Giochi invernali del 2006.

La partecipazione è aperta a giovani studenti e lavoratori di un’età compresa tra i 15 e i 30 anni interessati al tema della Pace, dei Diritti Umani, dello Sviluppo Sostenibile e soprattutto dello Sport come strumento di Pace e di Giustizia Sociale.

L’Olympic Truce Resolution Meeting, come i precedenti incontri del programma “Kairòs – Tregua Olimpica”, è volto alla miglior acquisizione dello spirito olimpico e alla sua trasformazione in concrete azioni di pace (per esempio l’organizzazione dell’Olympic Truce Youth Camp nel febbraio 2006 a Torino). Si prefigge inoltre l’obiettivo di redigere una proposta per la Risoluzione che l’ONU dovrà presentare, nel 2005, per l’osservanza della Tregua Olimpica durante i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Durante il forum i partecipanti avranno modo di approfondire le loro conoscenze sulla Tregua Olimpica attraverso gli interventi di esperti di Storia dello Sport e di Diritto Internazionale, e la testimonianza dei volontari delle Olimpiadi di Atene 2004.

Le azioni che saranno realizzate nel rispetto della Tregua Olimpica rappresentano una grande opportunità e contrassegneranno significativamente l’evento Olimpico di Torino 2006.

Risorse

· Programma delle attività
· Comunicato Stampa