Olympic Truce Resolution Meeting - Febbraio 2005

     
 

home

presentazione

percorso

follow-up

partecipanti

partners

 

· Il cammino della Tregua per PeaceWaves

I due eventi Olimpici di Atene 2004 e Torino 2006, i Giochi del Mediterraneo a Pescara nel 2009 e le Universiadi sempre a Torino nel 2007 faranno dell’area del Mediterraneo il centro dello sport mondiale per cinque anni. Crediamo che la storia ci offra una importante occasione per rifondare i giochi e lo sport a partire proprio dall’area dove si svilupparono. La Tregua Olimpica, fondata sul Diritto Internazionale e sull’adesione dei popoli e degli stati è il fine ed il mezzo scelto per concretizzare e valorizzare questa opportunità.

PeaceWaves, sin dalla sua nascita, si occupa della Tregua Olimpica, in particolare sensibilizzando studenti, insegnanti, scuole e società civile sulle tematiche del dialogo multi-interculturale, della risoluzione creativa e non violenta dei conflitti nell’ambito della Tregua.

L’Olympic Truce Resolution Meeting sarà l’occasione per costruire un grande momento di gioia e di riflessione giovanile sulla Tregua Olimpica, aggregando giovani di tutto il mondo per la creazione di azioni glocali per le Olimpiadi e Paralimpiadi future.

L’organizzazione dell’Olympic Truce Resolution Meeting si colloca all’interno di un percorso che, partendo dall’esperienza di PeaceWaves ed dei partners, si è sviluppato attraverso tappe ed incontri tra organizzatori e società civile.

Step 1: Seminario Nazionale “Diamoci Tregua” – febbraio 2004
Il Seminario Nazionale “Diamoci Tregua”, che parte dal pregresso dell’associazione PeaceWaves per la Tregua Olimpica, è stato organizzato nel febbraio 2004 ed ha visto la partecipazione di studenti ed insegnanti provenienti dalla Provincia di Torino e dal resto d’Italia, coordinati dai Team Leaders – Ragazzi del 2006 (giovani che hanno seguito corsi specifici organizzati da PeaceWaves sulla Tregua Olimpica e sulla gestione non violenta dei conflitti).
Gli obiettivi principali del meeting sono stati:
1) formazione di un gruppo di lavoro intergenerazionale al fine di sviluppare azioni locali per la Tregua Olimpica
2) progettazione un piano di comunicazione per la Tregua Olimpica (ad esempio: sito internet, forum online, etc.)
3) proposte per i successivi Forum sulla Tregua Olimpica (Giugno 2004 e Febbraio 2005)

Step 2: Forum Europeo sulla Tregua Olimpica – giugno 2004
Forum Europeo sulla Tregua Olimpica si svolto nel giugno 2004, a due mesi dalle Olimpiadi di Atene, a Genova (Capitale Europea della Cultura 2004). Hanno partecipato delegazioni di studenti dalla Torino, Crotone, Caserta, Pontedera ed un gruppo di giovani facenti parte del Consiglio d’Europa.
I partecipanti hanno preso parte ad una serie di workshops sui temi delle risoluzioni per la Tregua Olimpica, la comunicazione, l’arte per la pace e sull’organizzazione dell’Olympic Truce Resolution Meeting, in programma nel febbraio 2005.

Il percorso, inoltre, si è articolato passando attraverso incontri e seminari che hanno coinvolto i giovani in varie scuole italiane ed una serie di eventi come i Giochi per la Tregua Olimpica a Perugia ed i Giochi per la Magna Grecia di Crotone.

Risorse

· Diamoci Tregua (Magazine)
· Gli steps del progetto